La cerimonia funebre

Il rito funebre, o funerale, è un rituale civile o religioso che si celebra in seguito alla morte di una persona. Gli usi e le tradizioni relative a tale evento variano secondo il luogo, la fede religiosa od il desiderio del defunto e dei suoi congiunti. Nel giorno previsto per la cerimonia funebre, all'ora stabilita con l'impresa funebre, i familiari, gli addetti dell'impresa e quanti vorranno essere presenti, si ritrovano per la chiusura del feretro. Si partirà poi per il luogo destinato alla cerimonia al temine della quale si ripartirà in corteo, a piedi o in auto, alla volta del luogo destinato alla sepoltura. Nel caso di cremazione, dopo la cerimonia funebre si partirà verso il forno crematorio, o verso il luogo di custodia del feretro, in attesa della cremazione. La sepoltura avverrà nei giorni successivi, in presenza dei familiari, di un funzionario religioso (nel caso di sepoltura cristiana) e di quanti vorranno assistere. Giorno e ora della sepoltura saranno comunicati nella sezione epigrafi del nostro sito.

  • La cerimonia CristianaOpen or Close

    I funerali saranno celebrati di norma nella Chiesa frequentata in vita dal defunto o dai familiari. La sera antecedente il funerale vi sarà la veglia di preghiera, recitata di norma nella Chiesa dove poi saranno celebrati i funerali o in abitazione, compatibilmente con le volontà dei familiari e la disponibilità del sacerdote. Nel momento della chiusura del feretro, a seconda delle disponibilità e dei regolamenti sarà presente un Sacerdote per la benedizione della salma. Nel territorio Comunale di Malo e Monte di Malo a funerale avvenuto si andrà in corteo a piedi in cimitero, sempre compatibilmente con le volontà dei familiari e dei funzionari religiosi.

  • La cerimonia dei Testimoni di Geova Open or Close

    I funerali saranno celebrati nella Sala Del Regno dei Testimoni di Geova frequentata in vita dal defunto o dai familiari. Al termine dei funerali seguirà il corteo in auto verso il cimitero.

  • La cerimonia civileOpen or Close

    I funerali saranno celebrati nel luogo scelto dai familiari, in base alle volontà del defunto e alle possibilità delle strutture riceventi. Di norma la cerimonia civile prevede il semplice trasferimento dal luogo di veglia al cimitero dove potrà essere celebrata una commemorazione laica.

  • La cerimonia per le altre religioniOpen or Close

    I funerali saranno celebrati nel luogo scelto dai familiari, in base alle volontà del defunto e alle possibilità delle strutture riceventi.

  • La cerimonia privataOpen or Close

    Per desiderio del defunto o volontà dei familiari Il funerale, sia esso religioso o civile, può essere celebrato in forma privata, nel luogo scelto dai familiari, compatibilmente alle possibilità delle strutture riceventi. A funerali avvenuti i familiari potranno scegliere se esporre o meno le epigrafi murali o su quotidiano.