Azienda

Attestato - Mano: impresa funebre dal 1880La famiglia Mano è presente a Malo fin dal medioevo, come risulta dai documenti risalenti ai sec. XIII-XIV. E fin dal Cinquecento, la zona dove la famiglia risiede è l'antico decumano, l'attuale via Barbè. A partire da quest'epoca si trovano molte testimonianze della partecipazione alla vita pubblica di vari componenti del clan familiare, ma nel corso dei secoli è in particolare con la chiesa locale che si instaura un forte legame, tanto che il mestiere di sagrestano diviene una vera e propria tradizione di famiglia sopravvissuta fino a pochi anni fa.

Questo mestiere fu poi affiancato da qualche saltuario lavoro di falegnameria: nacquero così le prime casse di legno che verranno utilizzate per i funerali. Sul finire dell'Ottocento l'occupazione secondaria si trasforma sempre più una professione a tutto tondo e l'impresa funebre Mano comincia così a muovere i suoi primi passi.

Oggi, a distanza di oltre centotrenta anni, l'azienda è ancora a conduzione familiare. Al suo interno, la lunga tradizione e l'esperienza tramandate da generazioni si mescolano, integrandosi, alle nuove tecnologie e ad una continua ricerca di soluzioni professionali innovative.

Nel rimanere al passo con i tempi, tuttavia, l'impresa funebre Mano ha cercato di non perdere per strada e di mantenere intatti l'approccio umano, l'affidabilità e la discrezione, caratteri fondamentali in un'occupazione che, dovendosi confrontare con il lutto e con il dolore, non può essere ridotta alla semplice fornitura di un servizio.